Raccontare per Includere, tra Creatività e Narrazione - Il Digital Storytelling come strumento educativo inclusivo

 



Il Digital Storytelling è definito come modalità di racconto di storie che unisce numerosi strumenti, digitali e non, tra cui immagini, audio, video. L’assemblaggio di questi materiali multimediali non è volto esclusivamente alla creazione di media, ma si basa su narrazioni caratterizzate dalla presenza di una componente emotiva e dall’espressione di contenuti in maniera personale. La necessità di raccontare e raccontarsi, che da sempre caratterizza l’essere umano, permette di utilizzare il Digital Storytelling all’interno delle classi come promotore processi di cambiamento, e di valorizzare il gruppo e l’individuo attraverso la stimolazione alla partecipazione e al lavoro cooperativo.




L’importanza di realizzare interventi che siano inclusivi per tutti gli alunni, unita alla necessità di educare ad una fruizione dei media consapevole, porta a considerare l’importanza di questo strumento, che negli ultimi anni sta assumendo sempre più valore. La sua versatilità, infatti, ne permette l’utilizzo in numerosi contesti, che vanno da quelli puramente didattici, come metodologia di apprendimento attivo e di analisi su argomenti definiti dal docente, a quelli in cui invece si intende operare sulle dinamiche di gruppo e sulla sensibilizzazione all’interno della classe. Le potenzialità riscontrate dal punto di vista inclusivo, riguardano la possibilità di sviluppare un approccio semplice e coinvolgente, che grazie alla modulazione degli obiettivi sulle competenze individuali permette una organizzazione dei contenuti chiara e semplificata. È stato inoltre dimostrato come la costruzione di narrazioni attraverso strumenti di diverso tipo porti allo sviluppo di creatività e di competenze trasversali, oltre ad essere molto importante su un piano di analisi di emozioni ed empatia.

La possibilità di sviluppare questa metodologia in lavori di gruppo permette inoltre di superare dinamiche di competitività e di attivare una interdipendenza positiva tra i membri del gruppo, generando di conseguenza dinamiche inclusive all’interno della classe.

Vedremo quindi, attraverso l’analisi dei diversi contribuiti sul tema, le caratteristiche di questo strumento, e le modalità con le quali viene utilizzato.

 

Di Alice Toscano


 

 

Commenti

  1. Buongiorno Alice,
    grazie del tuo approfondimento sul tema dello storytelling, l'ho trovato molto interessante. Anche nell'ambito della divulgazione culturale è una tecnica sempre più usata: basti pensare alle strategie di avvicinamento al grande pubblico che i musei stanno mettendo in atto con sempre maggior frequenza.
    A questo proposito vorrei condividere l'esperienza che è stata attuata nel Museo Gigi Guadagnucci di Massa presso il quale sto compiendo il tirocinio del Master. Nel periodo di lockdown, con la chiusura forzata della struttura, la Direzione ha deciso di non perdersi d'animo e, aderendo all'iniziativa #piccolimuseinarranti, ha realizzato insieme all'autrice e narratrice teatrale Elisabetta Salvatori una narrazione che in circa un'ora racconta la vita dello scultore Gigi Guadagnucci. Il racconto prende vita dallo studio delle pubblicazioni e dai racconti che l'attrice ha raccolto e rimesso insieme, allo scopo di creare una narrazione "intima", che avvicini il pubblico alla figura di un artista ormai scomparso e a una collezione di sculture di marmo, candide e dalle forme così pulite da poter risultare un po' distanti e fredde. Il video è oggi parte integrante degli strumenti didascalici del museo e può essere acquisito dai visitatori sui propri smartphone attraverso QR Code.

    Ecco il link al video:
    https://www.youtube.com/watch?v=vgjrwythUUo

    Ecco il link ad alcuni articoli usciti sulle testate locali:
    https://www.lagazzettadimassaecarrara.it/cultura/2020/11/piccoli-musei-narranti-elisabetta-salvatori-e-la-storyteller-del-guadagnucci/

    https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/il-racconto-su-guadagnucci-e-la-visita-virtuale-al-museo-l-arte-bussa-alla-porta-degli-studenti-1.6180182

    https://www.finestresullarte.info/cinema-teatro-e-tv/film-gigi-guadagnucci-sussurrato-orecchio-al-marmo

    https://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2020/11/21/news/il-museo-guadagnucci-fa-sentire-la-sua-voce-e-racconta-belle-storie-1.39568831

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  2. Ciao Alice,

    commento di nuovo il tuo articolo per raccontarti che di recente sono stato protagonista di una bellissima iniziativa di narrazione. Il 18 maggio, infatti, si è tenuta la Giornata mondiale dei musei indetta da ICOM (International Council of Museums) e, per l'occasione, RAI Radio 3 ha proposto una campagna che ha avuto largo successo: "TI PRESENTO UN MUSEO!".
    E' stato chiesto alle persone di diventare guide per un giorno e di descrivere, con un breve audio di 1 minuto, il proprio museo del cuore: io ho scelto di parlare del Museo Gigi Guadagnucci, dove sto svolgendo il tirocinio.
    Scopo dell'iniziativa "Ti racconto un museo!" era quello di far conoscere i piccoli musei italiani e di sensibilizzare il pubblico nei confronti di quello che è forse il settore che più ha risentito delle restrizioni dovute all'emergenza epidemiologica: il mondo della cultura. Dunque la tecnica della narrazione in questo caso è stata adottata pienamente come mezzo per avvicinare il grande pubblico, con uno scopo di utilità sociale.
    Questo è il link al mio articolo, dove troverai maggiori informazioni e i link di riferimento, anche alla traccia audio:
    https://curaediversita.wordpress.com/2021/05/25/ti-racconto-un-museo-per-abbattere-la-distanza-e-le-barriere/

    Se ti farà piacere, potrai commentare o mettere un like.
    Grazie!

    Andrea

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